Indicazioni ed Effetti nel settore Estetica e Benessere

  • Effetto antiedemigeno o drenante:

– ottimi risultati sugli edemi (gonfiore) linfatici cosiddetti “idiopatici”, in cui cioè non si riconosce una causa. In questo caso può essere utile come primo consiglio, quello di ridurre il sale durante i pasti.

– Indicato per migliorare e preservare la qualità della pelle (alterazioni estetiche): rughe, cicatrici, smagliature, “cellulite” e Adiposità Localizzata.

– Edemi del periodo premestruale.

 Gravidanza. 

Menopausa.

Terza Età.

– Dopo interventi di chirurgia vascolare (safenectomia o sclerosanti sulle varici).

– Efficace sugli edemi perimalleolari (caviglia) che spesso compaiono con il caldo o prolungata stazione eretta.

– Utile anche per gli edemi alle mani o al viso (sacchi lacrimali), se eseguito regolarmente essi regrediscono fino a scomparire.

– Indicato per gli edemi post intervento chirurgico: Chirurgia Plastica/ Estetica, molto utile anche nella fase preparatoria all’ intervento. Indicato nel Pre/Post terapia Laser per eliminazione Tatuaggi.

Dieta dimagrnate, il LDM secondo Vodder aiuta a mantenere la pelle elastica.

– Indicato in tutte le affezioni dermatologiche che insorgono a causa di un accumulo di proteine nel tessuto, anche dovuto a danni cronici:

– acne vulgaris-rosacea.

– Dermatite periorale.

– Eczemi allergici e cronici.

– Couperose, telangectasie.

– Efficace negli edemi allergici e post-traumatici, conseguente alla rimozione di un gesso o una banale distorsione.

– Efficace in tutte le infiammazioni croniche locali delle vie respiratorie (sinusiti, catarro).

– Ideale per chi pratica attività sportiva specie in ambito agonistico: il LDM aiuta ad allontanare più velocemente l’acido lattico, un composto tossico per le cellule, il cui accumulo nel torrente emo-linfatico si correla alla comparsa della cosiddetta “fatica muscolare”. Il LDM secondo Vodder è indicato quindi per ridurre il rischio di strappi, tendiniti, indolenzimento muscolare anche cronico e problemi articolari. Ottimo coadiuvante nella preparazione atletica durante la fase di “scarico muscolare” per un recupero immediato della prestazione sportiva.

 

  • Effetto sulle difese immunitarie (questo effetto è ancora in fase di studio e ricerca): il LDM secondo Vodder trova applicazione in tutti quei casi, in cui si necessita di migliorare l’ immunità locale: acne, ferite chirurgiche o accidentali, facilità di colonizzazione batterica delle prime vie aeree (tonsilliti, faringiti, sinusiti ripetute soprattutto nell’ età pediatrica). Problemi di tipo dentario come paradontopatie o dopo estrazione dentarie anche multiple (si sfrutta in questo caso sia l’ effetto antiinfettivo, antiedemigeno e cicatrizzante.
  • Effetto cicatrizzante: il metodo Vodder è famoso per il suo notevole effetto cicatrizzante, grazie alla sua particolare manualità, vengono allontanate tutte quelle sostanze che impediscono la cicatrizzazione e la detersione della ferita e si apporta linfa “fresca” ricca di sostanze nutritive con azione plastica e ricostruttiva. Utile in caso di ferite che non cicatrizzano mai o in caso di cute sottile e facilmente traumatizzabile, ustioni, cheloidi cicatriziali, ecc. 
  •  Miglioramento della microcircolazione: con il LDM si ottiene maggiore ossigenazione cellulare ed una accelerazione dei processi di filtrazione-riassorbimento a livello capillare. Tutto questo si traduce in un effettivo miglioramento del tono e dell’ aspetto generale della pelle. Indicato nei casi di pelle con aspetto grigio, “cellulite” (in qualsiasi stadio). In caso di Mesoterapia è indicato effettuare LDM nella fase preparatoria e non dopo l’ intervento, in modo tale di facilitare la diffusione del liquido che verrà iniettato. Utile dopo sedute di Agopuntura, nella malattia di Raynaud, claudicatio intermittens, affezioni circolatorie periferiche e telangectasie.
  • Effetto rigenerante: Il LDM si applica anche in campo geriatrico, per le persone in 3° età. Il LDM secondo Vodder grazie al suo potere nutriente e ossigenante cellulare promuove un lento ma visibile miglioramento dell’ aspetto globale della persona. La pelle appare più rosea ed elastica.
  • Azione antalgica e rilassante: nel settore del Benessere questo è sicuramente l’ effetto più ricercato insieme a quello rigenerante e anti-aging. I movimenti lenti e ritmici del LDM secondo Vodder, hanno un effetto sedativo e rilassante, quindi è indicato per favorire il sonno in soggetti stressati e particolarmente affaticati. Per questa sua proprietà è sicuramente consigliato per chi ricerca Benessere psico-fisico e per chi vuole mantenersi in forma. L’ effetto analgesico è dovuto all’ attivazione del Nervo Parasimpatico (nervo del sonno); infatti capita molto spesso, che durante il trattamento il cliente si senta stanco e si addormenti. 
  • N.B: é importante sottolineare, che nell’ ambito estetico e del benessere, il LDM va inteso come misura sussidiaria, cioè il cliente non dovrà mai sospendere le terapie mediche o fisioterapiche in atto, ma potrà lo stesso beneficiare dell’ effetto cicatrizzante, rigenerante e accelerare ancora di più la guarigione.